Cerca
  • Giuseppe Crinò

Magnetic Days: un allenamento di ciclismo indoor secondo estetica e funzionalità

Aggiornato il: mar 27

Innovazione, cura dei dettagli, design, precisione, accuratezza e affidabilità: sono questi i valori dichiarati dalla O.R.F. s.r.l. di Marco Sbragi e facilmente riscontrabili nel rullo da allenamento per il ciclismo indoor prodotto dalla sua azienda di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.

Esteticamente il rullo per bici da corsa si presenta elegante e funzionale, semplice nelle linee e nell’esperienza di utilizzo. Certo, per un’azienda abituata a produrre bellezza non poteva essere diversamente e come spesso avviene nelle produzioni artigiane d’alta gamma, la bellezza del risultato è l’abito di un prodotto qualitativamente elevato, frutto di passione e attenzione ai particolari.

Fin dal 1962, anno di fondazione della società, specializzata in oreficeria, la O.R.F. s.r.l. ha al suo interno un dipartimento di meccanica per la creazione di macchinari di precisione, necessari alla lavorazione dei preziosi.


Il dipartimento è da sempre funzionale al business primario dell’azienda, ma è anche laboratorio di progetti altri rispetto al cuore del suo business. Ad esempio, il piccolo aeromobile Glasair III, nato nel 1974 dall’interesse per il volo e la meccanica e l’Easy Crank del 2004, meccanismo di leveraggio ad alta precisione che trasmette più potenza a parità di frequenza di pedalata, anche questo nato dalla passione: questa volta per il ciclismo.


Il rullo d’allenamento Jarvis per il ciclismo indoor ha origine nel 2012 ed è la sintesi di elevata precisione nella lavorazione dei materiali, insieme ad un efficiente sistema elettronico di controllo.


LA BELLEZZA DELL’OGGETTO AVREBBE POCO SENSO SE NON FOSSE ANCHE EFFICACE PER L’ALLENAMENTO.

La forza di questo home trainer dal mio punto di vista, avendolo provato, è costituita da diversi aspetti:

· Il peso contenuto: circa 9kg

· il piccolo ingombro:

entrambi elementi da non sottovalutare per chi dovesse avere la necessità di smontare il rullo dopo l’allenamento;

· la silenziosità pressoché assoluta.

L’unico rumore prodotto durante l’allenamento è costituito dalla catena della bicicletta.


Ma soprattutto il Jarvis di Magnetic Days è un vero e proprio sistema di allenamento di cui il rullo è la parte fisica e tangibile, a cui si aggiunge il software e il supporto in remoto.


L’app di gestione del rullo è semplice da usare ed efficiente, si sincronizza con facilità con il proprio profilo desktop su cui è anche possibile creare dei propri allenamenti in autonomia o caricare delle tracce GPS con cui simulare sul rullo un percorso reale.

Il sistema include il rapporto diretto con un coach che prepara gli allenamenti in funzione del proprio livello di fitness.

Il M.D. viene consegnato all’interno di una robusta confezione in legno ed il primo allenamento in modalità “test” consente alla macchina di “scattare una fotografia” del proprio stato di forma fisica in modo da impostare gli allenamenti e testare nel tempo i progressi.

L’UNICA COSA DA FARE È… PEDALARE!

Un allenamento tipo dura un’ora ed è caratterizzato da continui cambi di intensità di sforzo che tengono impegnati corpo e mente facendo sì che la sessione di allenamento sia efficace e tutt’altro che noiosa. Una volta selezionato l’allenamento non c’è altro da fare che pedalare, la macchina comunica con il software di gestione, modificando automaticamente lo sforzo richiesto in funzione del tuo allenamento.


Non senti il bisogno di surrogati vari come video di salite immaginarie perché il display dell’app ti tiene impegnato a visualizzare i tuoi risultati durante l’allenamento, insieme ai dati di tempo trascorso e restante dell’intera sessione e del singolo modulo.


Il costo del M.D. lo posiziona su una fascia medio alta del mercato, ma le opzioni offerte dall’azienda – anche di uso in comodato – sono diverse e in grado di abbattere l’impegno di un acquisto.


Bisogna comunque tenere a mente che il costo include non solo l’oggetto in sé, ma un intero pacchetto costituito dal rullo, dalla serie di allenamenti e dal supporto del coach.

Ciclismo Indoor

Per chi desideri raggiungere obiettivi specifici di fitness, recupero da trauma o preparazione per un evento sportivo l’allenamento specifico indoor è in grado di fare la differenza.


Un rullo come il Jarvis consente di concentrarsi sul gesto dell’efficienza della pedalata come la distribuzione equilibrata di potenza tra gamba destra e la sinistra, la rotondità del gesto o lavori cardio o, ancora, di potenziamento muscolare; tutti aspetti su cui difficilmente ci si riesce a focalizzare su strada, sia asfalto che off road.


Tutto ciò va al di là dell’uso limitato alle giornate fredde o piovose, ma si inserisce in un vero e proprio percorso di allenamento che rende prezioso un sistema affidabile “macchina-software-coach”.


Per come la vedo io, il Jarvis Magnetic Days è un altro bell’esemplare di prodotto artigianale d’alta gamma “Creato in Italia” di cui essere fieri, per qualità della componentistica, del software e del team appassionato che sta dietro all’intero progetto.


Era necessario immettere sul mercato dei rulli per bici da corsa uno nuovo per l'allenamento indoor? Necessario no, non era necessario. Auspicabile si!


Allenarsi in casa non è facile, la noia spesso prende il sopravvento, gli spazi non sono sempre generosi e la mancanza di un programma spesso è la principale causa di rivendita come usato del rullo acquistato qualche mese prima.


Con Magnetic Days Jarvis è diverso grazie all’integrazione tra la macchina e il software, tra l’utilizzatore e l’allenatore.


L’interconnessione di queste quattro componenti è il cuore dell’intero progetto e del suo successo. https://www.magneticdays.com

GC

Vuoi saperne di più sul sistema di allenamento Magnetic Days?

Contattami

Il contatto non genera alcun impegno da parte tua


Rimani aggiornato/a, iscriviti alla mailing list

Clicca qui

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti