Cerca

E i grassi?

I grassi contengono più del doppio di energia potenziale rispetto alle proteine o ai carboidrati. Per la precisione si tratta di 9 calorie per grammo di grasso contro 4 calorie per grammo di carboidrati o proteine. Rappresentano il principale combustibile per carichi di lavoro prolungati. La loro importanza nell'alimentazione di uno sportivo è anche data dal fatto che sono indispensabili nel trasporto e nell'assorbimento delle vitamine liposolubili, essenziali per un corpo in forma che è abitualmente sottoposto a sforzi fisici.


Questo meccanismo così efficiente, avviene facilmente in soggetti ben allenati ed è per questo che, quando si decide di iniziare a praticare costantemente un'attività fisica (come nel nostro caso il ciclismo), è importante fin da subito abbinare allenamento e alimentazione. Va considerato inoltre che il nostro corpo, quando non consuma sufficientemente energia, trasforma in grassi qualsiasi fonte di approvvigionamento, cioè anche carboidrati e proteine. Per queste ragioni è indispensabile adottare un regime alimentare personalizzato al proprio dispendio energetico ottimizzando al meglio la propria riserva energetica per ottenere una performance ottimale. Altro aspetto importante è la qualità dei grassi che vanno assunti quando si fa sport, ma anche nella vita di tutti i giorni. La raccomandazione per tutti è di incorporare tramite il cibo il 90% di grassi insaturi, quelli sani, e solo il 10% di grassi saturi.

I grassi insaturi sono potenti antiaggreganti, favoriscono un buon livello di colesterolo HDL (buono) nel sangue contrastando qualsiasi rischio cardiovascolare.

Vanno bene allora noci, olio extra vergine d’oliva e oli di pesce, questi ultimi anche come integrazione qualora non si abbia la possibilità di assumerli a tavola. Nel caso delle prestazioni lunghe e di resistenza, il consiglio in quei giorni è proprio di aumentare le dosi di questo tipo di nutrienti prima dell'attività stessa. I grassi insaturi sono ottimi anche dopo l'attività: infatti, proteggono gli organi dal catabolismo, agevolano la produzione di ormoni e sono fondamentali nella costituzione della membrana delle cellule, della loro compattezza e funzionalità. Per queste proprietà biologiche aiutano il recupero, agevolando lo smaltimento dell'acido lattico e dei metaboliti muscolari e prevengono fenomeni infiammatori.

Dottoressa Federica Mastronardo


Biologa Nutrizionista


federica.mastronardo@yahoo.it



Rimani aggiornato/a, iscriviti alla mailing list


Clicca qui