Cerca

Il Monoscocca secondo Super Mario - Cipollini Bike

Aggiornato il: mar 27

Un caffè virtuale insieme a Michele Tittonel, product manager di Cipollini Bike.


Il brand Cipollini è ormai sul mercato delle bici da corsa d’alta gamma da oltre dieci anni, nasce nel 2010 dall’incontro sinergico fra il Re Leone delle volate e Federico Zecchetto, titolare dell’azienda Diamant.

Cipollini Bikes

Ciclista di potenza Mario Cipollini ci ha fatto entusiasmare con le sue volate con cui staccava gli avversari. Un totale di 189 vittorie, tra cui 42 tappe del Giro d’Italia, 12 del Tour de France, tre tappe del Vuelta, il Campionato del Mondo e la Milano San-Remo. Personalità forte e schiettezza nel linguaggio ne hanno fatto nel tempo un personaggio conosciuto non solo tra gli appassionati di ciclismo.


(Le frasi in corsivo in questo articolo sono di Mario Cipollini).



Creato in Italia (C. in It.): Com’è nata l’idea di realizzare una linea di bici da corsa Cipollini Bikes?


Michele Tittonel: (M.T.): la produzione riflette la forza, il desiderio per l’innovazione e la passione per la tecnica di Mario Cipollini. L’incontro con Federico Zecchetto (Diamant – Gruppo Zecchetto) è stato vincente per far nascere l’azienda. La prima bici è stata la RB1000, innovativa per l’integrazione del passaggio ruota che entra nel telaio, incassandosi nel tubo sella e andando a introdurre il concetto delle bici AERO.


La bici riflette con la sua forza e robustezza la potenza di Mario Cipollini, unita alla presenza di figure tecniche in azienda, in grado di tramutare in dati concreti e telai tangibili le idee e le visioni di Mario.

Cipollini Bike

“Sono più appassionato di un ciclismo diverso, più “personale”, più improntato sulla personalità degli atleti che sul potere delle squadre”


La Dolomia, nostra ultima nata, va a soddisfare quella fascia di mercato che ricerca un modello agile e prestante e meno impegnativo di una Aero e in grado di garantire i valori di rigidezza tipica di una Cipollini. Lo sviluppo di questo modello è stato anticipato da 23 diversi prototipi prima di arrivare alla versione finale.

Cipollini Bici

Creato in Italia: Cosa include la vostra produzione?


M.T.: Kit telaio, che si compone di telaio, forcella e reggisella.


Creato in Italia: Cosa differenzia il vostro telaio monoscocca bici dagli altri monoscocca sul mercato?


M.T.: L’elemento differenziante, che facciamo fatica a far comprendere, è proprio questo, il nostro concetto di monoscocca, cioè un pezzo UNICO e non unione tra triangolo anteriore e posteriore come invece solitamente avviene. Questa tecnica ha l’acronimo TCM (True Carbon Monocoque): uno stampo UNICO senza incollaggi. Con il vantaggio di avere una struttura in cui la fibra non perde continuità aumentando la rigidezza e le prestazioni.

Telaio Monoscocca Bici

Creato in Italia: Qual è la filosofia di Cipollini Bike?


M.T.: Puntiamo all’eccellenza senza compromessi. Le nostre bici escono già assemblate con la componentistica top del mercato. Abbiamo un approccio artigianale volto alla cura maniacale del dettaglio.


“la soddisfazione d'aver conseguito l'obiettivo fa passare in secondo piano tutto il tempo passato, tutti gli investimenti svolti, tutte le piccole difficoltà affrontate e risolte assieme ai bravissimi tecnici e addetti aziendali. A livello di filiera devo parlare di un laboratorio di artigianato artistico in tutto e per tutto, arricchito da componenti tecnologiche di assoluto livello”.

Telaio Monoscocca Bici

Creato in Italia: Le vostre bici possono essere anche su misura?


M.T.: Sì, con una precisazione: il monoscocca TCM vale per tutti i telai NON personalizzati.


I telai su misura (MCM) sono telai fasciati e non TCM. Nel caso del telaio su misura il processo produttivo segue la tecnica solita della produzione di telai in carbonio fasciati.

In termini di personalizzazione, questa è totale, nel senso che operiamo su angolo piantone e angolo sterzo e su tutte le quote necessarie al fine di avere il telaio più efficiente per ogni persona.


Sulla pagina del configuratore si possono inserire tutti i dati necessari alla realizzazione del telaio su misura e, salva la logica della funzionalità del mezzo, la ditta può realizzare il telaio in funzione delle quote date dal cliente. Ovviamente l’azienda contatta il cliente nel caso in cui dovessero essere inseriti dati non congruenti.


“Tutti assieme portiamo le nostre esperienze e i nostri punti di vista su quella che è la creazione dell’oggetto, che via via, in varie fasi, vado a “testare". Sin da subito, uscendo di casa, affrontando le discese della mia collina, intuisco la bontà degli interventi effettuati”.


MONOSCOCCA REALMENTE IN UNICO PEZZO


Creato in Italia: Sorprende che facciate un monoscocca realmente in unico pezzo, solitamente non è così.


M.T.: Sì, è vero, e infatti facciamo fatica a far passare il concetto che le nostre bici monoscocca siano in unico pezzo, ma stiamo lavorando in comunicazione, riteniamo questo un punto di forza essenziale per i nostri telai.


Creato in Italia: Quante bici realizzate per anno?


M.T.: La nostra è una produzione di quelle che potremmo definire “di nicchia” lavoriamo molto sull’ottimizzazione del singolo prodotto e non puntiamo alla quantità. Nel 2020 abbiamo avuto una produzione di circa 720 pezzi. La produzione è divisa tra Bosnia e Italia, su progetto interamente italiano. Tutta la parte “grezza” dei telai è sviluppata in Bosnia, mentre l’assemblaggio lo facciamo qui in Italia.


“La bicicletta è una definizione femminile per cui ha qualcosa di accattivante di per sé”.


La finitura in 3K è una necessità tecnica, ma strutturale. Dunque, anche se bella, non è frutto di scelte estetiche. La 3K da una rigidezza del 30% in più rispetto all’unidirezionale. Il rapporto con il cliente è indiretto tramite il negoziante per l’Italia e i distributori per il resto del mondo.

“Godetevi la vita, godetevi la bici, godetevi il ciclismo!”


Cipollini Bike

Vuoi saperne di più su Cipollini bike?

Contattami

Il contatto non genera alcun impegno da parte tua


Rimani aggiornato/a, iscriviti alla mailing list

Clicca qui

Post recenti

Mostra tutti