Cerca
  • Giuseppe Crinò

MADE IN ITALY E PRODUZIONE ARTIGIANALE

Aggiornato il: mar 27

Fatto in Italia, costruito in Italia, creato in Italia… così suonerebbe la traduzione della nota formula anglofona che ci dice che un determinato oggetto è è il frutto di una produzione artigianale in suolo italico.


Rinchiudere la produzione nostrana entro un linguaggio “altro” ha senso solo perché quella formula è nota in tutto il mondo.


Come sarebbe se scrivessimo “fabbricato in Italia”,“fatto a mano in Italia” o semplicemente “Creato in Italia”? Un bene ideato e prodotto in un luogo ne è parte integrante e reca in sé i codici culturali del luogo e delle persone che lo hanno pensato e realizzato.


Produzione Artigianale Italia

Forse sarebbe il caso di osare un po’ di più e iniziare a scrivere: “Creato in Italia”. Alcune aziende già lo fanno e a me sembra un dar ragione della propria identità di azienda, di prodotto e provenienza, oltre che attribuire valore all'artigianato in Italia.


Assume importanza riuscire a raccontare quel prodotto, la sua storia, la sua identità


La necessità di raccontare l’identità e la storia di un prodotto risultano ancora più determinanti soprattutto quando questo viene esportato in luoghi lontani e proposto a culture diverse dalla nostra. Ci sono prodotti che nascono e si sviluppano in specifici contesti, determinati proprio dalla peculiare situazione geografica, storica e culturale.


Nel caso della bicicletta, questa è parte del codice culturale che ci contraddistingue come italiani.


Artigianato in Italia

Immagini da officina di Cicli Barco www.ciclibarco.it


E’ interessante vedere come questo aspetto viene chiaramente osservato dall’esterno ed evidenziato nel bell’articolo di Alison Mc Gregor di Chainsmith bike shop Sydney - Australia “Il Design Incarnato Dagli Italiani, Sinonimo Di Cultura Del Ciclismo Di Alto Livello” (traduzione del testo a cura di Creato in Italia).


Il Made in Italy, il Creato in Italia, è in sé un marchio di cui andare fieri per i contenuti di idee, qualità e cura del dettaglio che questa locuzione porta in sé.


Spesso a noi italiani manca la consapevolezza delle nostre capacità; è una cosa detta più volte, ma forse non abbastanza metabolizzata. L'artigianato in Italia è senza dubbio da valorizzare maggiormente.


Siamo spesso attratti da modellibrand stranieri, per lo più di origine anglosassone e tralasciamo l’ottima qualità della nostra produzione artigianale. Il Made in Italy è esso stesso un marchio, e di valore, per qualità, durabilità e cura del dettaglio.


Storicamente il prodotto italiano spicca in termini di estetica e qualità manifatturiera. In particolar modo, le bici artigianali costituiscono un prodotto straordinario, su cui porre l'attenzione.


I telai delle biciclette artigianali e la componentistica di alta gamma sono certamente tra questi.


I valori connessi al made in Italy sono legati alla passione, alla bellezza e al lusso, ma sono molti altri gli ambiti in cui le nostre imprese artigiane producono ed esportano qualità in tutto il mondo.


Il Creato in Italia è una delle più rappresentative e belle icone dell’italianità, un brand di successo nel mondo.


GC

Rimani aggiornato/a, iscriviti alla mailing list

Clicca qui


Post recenti

Mostra tutti