Cerca

RESPIRARE CON LA MENTE, la tua best performance nello sport, nel lavoro, nella vita

Aggiornato il: mag 7

La collaborazione con Riccardo Penna per dare vita a una sezione in questo blog dedicata alla motivazione, mi ha condotto alla lettura di Respirare con la mente, piccolo e prezioso libro dove Riccardo Penna ci parla della forte connessione tra mente e muscoli e come l'approccio alla bici, alla fatica, al risultato passa attraverso la mente.


La motivazione è strettamente collegata alla direzione, all'intensità e alla ripetizione di un comportamento ed è dunque fondamentale nel momento in cui si lavora sulla propria costruzione fisica e psicologica.


Come accade per il fisico, anche nell'allenamento mentale deve esistere una pratica costante e continua che permetta di accedere più facilmente alle proprie risorse interne come ad una sorgente d'inesauribile energia. Una nuova e più completa alleanza tra le capacità mentali e fisiche permetterà ad atleti e team del futuro di superare quei limiti che oggi sono ancora troppo legati a certe credenze e spesso affrontati con la "chimica" e non con la mente.


... dentro ciascuno di noi è presente un libretto di istruzioni per ottimizzare la nostra mente. Basta solo saperlo leggere!

Bisogna allenarsi a parlare con sé stessi, descrivendo minuziosamente ciò che si sta facendo come se potessimo osservarci al rallentatore: ricercare una maggiore concentrazione e coprire la distanza tra corpo e mente.


Prima di poter lavorare con gli altri dobbiamo lavorare su noi stessi come dei coach e possedere un efficace stile di leadership, scegliendolo tra le le varie alternative possibili.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti